top

Benvenuti ai nostri servizi

Servizi

tecnologia lavorazioni in pietra lavica

Grazie alla tecnologia avanzata dei propri macchinari e ad una enorme capacità estrattiva dalle proprie cave è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di produzione.
Denominata "Pietra del III Millenio" la Pietra Lavica riporta ad antico splendore Piazze e Centri Storici, adattandosi perfettamente anche a design moderni.

Servizi

Lavorazioni a mano pietra lavica

Lavorazioni a mano: Puntillo; Gradinato: Fine – Grosso; Martellina; Scalpellatura.

 

 pietra lavica Lavorazioni meccanizzate

Lavorazioni meccanizzate: Levigato; Lucidato; Bocciardato o Granigliato.

 

lavorazioni con bocciardatura su pietra lavica

Lavorati con bocciardatura sulla faccia a vista per tutta la superficie

 

lavori in pietra lavica dell'etna

Realizzazioni in pietra lavica ceramizzata decorata interamente a mano.

 

Un pò di storia

pietra lavicaNel corso dei millenni, alla furia distruttiva dell’Etna ha fatto riscontro la tenacia e la capacità delle popolazioni etnee, che hanno sempre ricostruito ciò che il Vulcano è andato via via distruggendo. E’ proprio dalle lave, che sono causa di rovina, si sono sapute ricavare non solo le materie prime per l’edilizia e la ricostruzione, ma anche delle opere d’arte e d’ingegno. Il basalto eruttato dall’Etna, infatti, è stato impiegato dalla capacità e dalla fantasia dell’artigianato locale a tutte le esigenze estetiche succedutesi nel corso dei millenni.La pietra lavica un materiale eterno, di una bellezza selvaggia e misteriosa, saldamente inserito nella tradizione artistica siciliana. La sua durata fa s che un pezzo si tramandi per generazioni senza perdere l'originario splendore.
La storia ci ha consegnato molteplici testimonianze dell'uso della pietra lavica in costruzioni, fregi architettonici, pavimentazioni, arredo urbano e domestico sia in interni che all'aperto.
L'eccezionale resistenza agli urti ha consentito nei secoli di lastricare strade, piazze e marciapiedi. La sua lieve porosit la rende assolutamente sicura, in linea con i pi moderni standard antinfortunistici: infatti antisdrucciolevole.
Il colore grigio favorisce l'assorbimento dei raggi solari evitando cosi' fastidiosi effetti di rifrazione. Certamente compatibile con qualsiasi tipologia di centro storico, di sicuro impatto visivo.
Le pi avanzate tecnologie permettono oggi una lavorazione della pietra lavica che la rende "plasmabile", in grado quindi di assumere le forme pi svariate, impreziosite dai disegni di maestri decoratori di Caltagirone.
La pietra che nasce dal fuoco diventa cosi', di volta in volta, paviemntitavolo, camino, colonna, panca da giardino, fioriera.

 

informazioni utili

img